Fondo PMI
Si aprirà il 1 Maggio 2021 fino al 31 maggio 2021 la terza finestra per la presentazione delle domande per i fondi delle piccole medie imprese sostenuto dalla Commissione europea e dall’EUIPO.
Il programma è destinato alle imprese che intendono sviluppare strategie di PI e proteggere diritti di proprietà intellettuale a livello nazionale, regionale o dell’UE.
Il fondo, che comprende i servizi di pre-diagnosi della PI (IP scan) e/o le domande di marchio, disegno o modello, aiuta a potenziare le piccole medie imprese.
Ogni impresa può essere rimborsata fino a un massimo di 1.500 euro.
Il fondo per le piccole medie imprese dell’iniziativa Ideas Powered for Business prevede sovvenzioni per 20 milioni di euro. Tale fondo prevede rimborsi per domande di marchi, disegni o modelli a livello nazionale, regionale e al livello dell’UE tramite l’EUIPO.
Attraverso la presentazione della domanda è previsto un rimborso del 75% dei costi di pre-diagnosi della proprietà intellettuale o un rimborso del 50% delle tasse di base per le domande di marchio e di disegno o modello a livello nazionale, regionale e dell’UE. Possono accedere ai servizi le piccole e medie imprese con sede nei 27 Stati membri dell’UE. Si può presentare una sola domanda per uno dei due servizi oppure per entrambi, sempre con un rimborso massimo di 1.500 euro per richiedente.
Oltre alla finestra del 1 maggio sono previste ulteriori finestre per la presentazione delle domande, la quarta si apre dal 1 luglio 2021 al 31 luglio mentre l’ultima ovvero la quinta si apre il 1 settembre 2021 ed ha quale termine ultimo il 30 settembre 2021 .